Breaking NewsCronacaFederbridgeHomeNazionale

Selezione per la Nazionale Italiana Mista

La Federazione Italiana Gioco Bridge ha indetto una Selezione per comporre la Nazionale Mista. Il sestetto Azzurro rappresenterà l’Italia ai prossimi Campionati Europei a squadre Miste, che si disputeranno a Lisbona (Portogallo) dal 22 al 28 Febbraio 2019.

Alla Selezione, a coppie miste, possono partecipare tutti gli iscritti alla Federazione come Agonisti in regola con il tesseramento e con passaporto italiano.

Il percorso che porterà a designare la squadra Nazionale prevede in tre frasi:

Prima Fase: aperta a tutte le coppie iscritte
Salsomaggiore Terme, 13-16 Dicembre 2018

Per la maggior parte dei partecipanti (quota da definire una volta noto il numero di iscritti alla Selezione) il sogno Azzurro si concluderà qui. Tuttavia, almeno un terzo delle coppie continuerà  a contendersi la maglia Azzurra nella seconda fase.

Seconda Fase: aperta alle coppie qualificate dalla prima fase
Salsomaggiore Terme, 17-20 Gennaio 2019

Fase Nazionale: aperta alle prime sei coppie classificate nella seconda fase
Salsomaggiore Terme, 24-27 Gennaio 2019

Le coppie iscritte alla prima fase che conquisteranno l’accesso alle successive giornate dovranno mantenere inalterata la propria composizione o perderanno il diritto di partecipare.

Al termine della Selezione, le prime tre coppie classificate formeranno la Nazionale Italiana Mista che parteciperà all’Europeo di Lisbona. La quarta coppia classificata sarà l’eventuale riserva.

Tutti i dettagli della Selezione sono indicati nel bando di gara.

Il Misto si conferma categoria d’onore. Nel 2016, la Federazione Mondiale di Bridge (World Bridge Federation, WBF) ha inserito questa disciplina nei World Bridge Games (ex Olimpiadi). Nel Marzo scorso, la WBF ha annunciato che anche alle sue tre competizioni principali, ovvero i Campionati del Mondo per nazioni a squadre open (Bermuda Bowl), femminili (Venice Cup) e senior (d’Orsi Trophy), sarebbe stata aggiunta questa categoria.

Bermuda Bowl, Venice Cup e d’Orsi Trophy saranno affiancate, a partire dalla prossima edizione, in programma per l’autunno 2019 in Cina, dal Campionato del mondo a squadre miste per nazioni.

Anche la partecipazione al mondiale Misto richiede una qualificazione. Ciascuna delle otto zone in cui è diviso “bridgisticamente” il globo (Europa, Nord America, Sud America, Asia e Medio Oriente, America Centrale e Caraibi, Asia Pacifica, Sud Pacifico e Africa) è chiamata ad organizzare dei Campionati validi per l’accesso a questa nuova competizione.

La Lega Europea di Bridge (European Bridge League, EBL) ha quindi inserito nel proprio calendario agonistico il primo Campionato Europeo a squadre Miste. I vincitori della competizione si onoreranno del titolo continentale e le prime otto nazioni classificate conquisteranno il pass per la Cina.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close