CronacaHomeNazionale

Campionati Allievi coppie e squadre libere e Trofeo 3ª4ªcat./NC

Da oggi a domenica, gli Allievi competeranno per i titoli nazionali a coppie e a squadre libere in ciascuna delle tre categorie previste dalla Scuola Bridge (primo anno, secondo anno e pre-agonisti). Contemporaneamente, i tesserati di terza, quarta categoria ed NC si contenderanno il Trofeo, anche in questo caso per ciascuna delle due discipline coppie e squadre libere.

Nel suo editoriale pubblicato nel primo bollettino del Campionato, il Presidente FIGB Francesco Ferlazzo Natoli ha riepilogato e novità del Settore Scuola Bridge.
L’editoriale del Presidente:

“Cari amici,
benvenuti o bentornati a Salsomaggiore Terme!

Prima di lasciarvi scendere ai tavoli del Campionato, vorrei riepilogare brevemente con voi e i vostri istruttori le novità del Settore Scuola Bridge. Tutti insieme stiamo costruendo gli orizzonti del nostro sport negli anni a venire e, a nome della Federazione, ringrazio gli insegnanti, i tutor, i Presidenti di Associazione e i Comitati Regionali per la loro passione, il loro entusiasmo e il loro impegno di qualità.

La prima sfida di chi si dedica alla diffusione del Bridge è incuriosire i potenziali appassionati verso un gioco che, rispetto ai tanti passatempi moderni, richiede un po’ più di pazienza per essere imparato. Noi sappiamo che il Bridge non è “un gioco di carte”, ma uno “sport con le carte” capace di arricchire sul piano sociale, psicologico e delle capacità mentali l’esistenza di chi lo pratica.
Proprio per queste caratteristiche, merita di essere sempre più presente nelle scuole e nel mondo accademico. La Federazione si è quindi dedicata a costruire nuove importanti opportunità di diffusione del Bridge in questi ambienti. Ad Ottobre, lo stand FIGB presente a Fiera Didacta, il più importante appuntamento internazionale dedicato alla scuola, ha riscosso un successo straordinario, dimostrandoci ancora una volta che, superata la “paura” iniziale, il Bridge conquista tutti. Anche la presentazione che si è tenuta al GiMAT (Giornate di studio dell’Insegnante di Matematica) di Catania ha avuto un ottimo riscontro di partecipazione e interesse.

Da queste esperienze, sono nati contatti con diversi istituti e il settore Bridge a Scuola (BaS) è in espansione. Stiamo quindi preparando delle linee guida per formare gli istruttori in questo specifico ambito. Gli appassionati interessati a diventare insegnanti del Bridge a Scuola avranno un percorso formativo privilegiato, in modo da poter iniziare a esercitare il prima possibile. Se siete interessati a portare il nostro sport sui banchi, contattateci!

Come diciamo sempre, gli Allievi sono indispensabili per il futuro del Bridge. Abbiamo quindi pensato di fare in modo che siano una risorsa anche per il presente delle loro Associazioni. Il mese scorso, il Consiglio federale, con delibera 50/2018 (che vi invitiamo a leggere per dettagli), ha stabilito che alle Associazioni verrà riconosciuto un contributo basato sulla partecipazione di ciascun Allievo ai Campionati Nazionali o Regionali o a manifestazioni autorizzate equivalenti Allievi, che tiene conto del numero di giocatori per Scuola presenti e della Regione di appartenenza dell’Affiliato.

La terza grande novità del Settore Scuola Bridge riguarda questi Campionati. Dal prossimo anno, infatti, il Campionato a Coppie e quello a Squadre non si svolgeranno più nello stesso fine settimana, ma faranno parte di manifestazioni separate: uno verrà disputato in Novembre e l’altro in Maggio. Dedicando tre giorni a ciascuna specialità, sarà possibile assegnare i titoli nazionali su un numero più elevato di smazzate.

Ringrazio la Commissione Insegnamento Federale, composta da Patrizia Azzoni, Marina Causa, Pippi De Longhi e Mario Guarino, per l’instancabile impegno con cui sviluppa soluzioni per migliorare il Settore Scuola Bridge.

Domenica, al termine della cerimonia di premiazione, non perdete quello che noi chiamiamo “il terzo tempo del Bridge”: un rinfresco a base di specialità salsesi offerto dalla nostra Federazione. Con questo bel momento conviviale, i partecipanti alle manifestazioni nazionali si salutano e si danno appuntamento al prossimo Campionato.
Buon divertimento a tutti!
Il Presidente FIGB
Francesco Ferlazzo Natoli”

Redazione

Bridge D'Italia è la rivista ufficiale della Federazione Italiana Gioco Bridge

Potrebbero interessarti anche...

Close