Breaking NewsCronacaHomeNazionale

Costa-De Leo vincono il Campionato italiano a Coppie Miste 2018

Il titolo italiano a Coppie Miste è stato vinto da Margherita Costa e Francesco De Leo. I giovanissimi campioni sono seguiti sul podio da Monica Aghemo e Andrea Buratti e da Franca Serangeli e Andrea Mazza.

Margherita e Francesco si erano seduti ai tavoli del Coppie Miste con un po’ di amarezza. Gli under 30 erano infatti venuti a Salsomaggiore con l’obiettivo principale di difendere il proprio titolo nella Coppa Italia Mista. Quando il loro cammino si è fermato nei quarti di finale (per mano della formazione Fornaciari, che si è infine assicurata la vittoria), la coppia di amici ha messo in atto il detto “rialzarsi dopo una sconfitta”. E così hanno fatto fruttare le capacità tecniche e la presenza al tavolo che, seppur giovanissimi, li rendono già una delle coppie miste più vincenti del panorama italiano. Al loro attivo hanno infatti quattro titoli insieme: due Campionati italiani a squadre Miste (2016 e 2018, sono dunque Campioni in carica), una Coppa Italia Mista (2017) e un Campionato a Coppie junior (2015). Vittorie a cui, nel caso di Margherita, si aggiungono una sfilza di trofei nella serie Femminile (è anche campionessa in carica del Societario con la rappresentativa Ladies dell’Associazione Bridge Reggio Emilia). Entrambi hanno vestito la maglia Azzurra: Margherita, nella categoria “Girls” (femminile under 26), ha ottenuto quattro bronzi internazionali, mentre Francesco era nella Nazionale junior (open under 26) che ha conquistato l’argento europeo ad Albena (2011). Entrambi hanno imparato a giocare a bridge seguendo la passione dei loro papà: Arcangelo De Leo, che il bridge italiano ricorda con grande affetto, e Piero Costa.

Sesti al termine della giornata di ieri, Costa-De Leo hanno scalato la classifica grazie all’ottima sessione odierna. Sono così riusciti a recuperare il vantaggio di Monica Aghemo e Andrea Buratti, primi in classifica fino a metà del turno di questa mattina, che si sono assicurati un comunque ottimo secondo posto (che si aggiunge a quello vinto insieme nel Campionato a coppie open 2014). Franca Serangeli e Andrea Mazza, quarti dopo la penultima sessione, hanno trovato il ritmo che ha permesso loro di raggiungere il podio.

Un podio che premia diverse regioni italiane: Costa e Aghemo sono piemontesi (di Alessandria e Torino), De Leo è originario di Varese (anche se ora vive a Firenze), Buratti è di Genova e Serangeli-Mazza di Roma.

Classifica:
1° Margherita Costa – Francesco De Leo (59,37%)
Monica Aghemo – Andrea Buratti (58,09%)
3° Andrea Mazza – Franca Serangeli (56,67%)
Classifica completa

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.
Close