Breaking NewsCronacaFederbridgeHomeNazionale
Ultime notizie

Ecco la Nazionale Italiana Mista

Si è conclusa la lunga Selezione per la Nazionale italiana Mista. Ecco i giocatori che ci rappresenteranno in Europa:

Marilina Vanuzzi – Paolo Uggeri
Gabriella Manara – Dario Attanasio
Margherita Chavarria Kaifmann – Alessandro Gandoglia

Il capitano non giocatore della Nazionale sarà il Presidente FIGB Francesco Ferlazzo Natoli.

La Nazionale parteciperà al Campionato Europeo a squadre Miste in programma a Lisbona dal 22 al 28 Febbraio 2019, determinante, oltre che per l’assegnazione del titolo continentale, anche per individuare gli otto Paesi che potranno partecipare ai prossimi Campionati del Mondo di categoria.

Vanuzzi – Uggeri, Manara – Attanasio e Chavarria K. – Gandoglia hanno affrontato un lungo percorso di gara: otto giorni di gioco, ripartiti in due appuntamenti distinti, per un totale di 313 smazzate. Notevole, in particolare, il percorso di Vanuzzi – Uggeri: al termine della prima fase, la coppia si era vista esclusa dalla finale per soli 0,40 vp. Mai disperare. Il ritiro di altri due contendenti (Serangeli – Mazza) ha permesso al duo di tornare in pista, concludendo la Selezione addirittura al primo posto. La classifica:

1° Uggeri Paolo – Vanuzzi Marilina 521,61
2° Attanasio Dario – Manara Gabriella 516,10
3° Chavarria Kaifmann Margherita – Gandoglia Alessandro 479,74
4° Cima Leonardo – Dessì Barbara 469,60
5° Aghemo Monica – Buratti Andrea 412,15
6° Cafiero Maurizio – Pozzi Giulia 387,90
7° Baroni Irene – Zaleski Roman 348,48
8° Arrigoni Gianna – Resta Guido 336,92

Cima-Dessì, quarti classificati, sono la coppia di riserva.

Tutti i titolari della neoformata Nazionale hanno già solida esperienza internazionale e hanno solcato almeno una volta il podio europeo e mondiale. I loro migliori risultati:

Margherita Chavarria Kaifmann. Medaglia d’oro ai Campionati Mondiali a squadre Board-a-Match a partecipazione libera (Opatija, 2015) e ai Campionati Mondiali a coppie Femminili a partecipazione libera (Atlanta, 2013). Medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali a squadre Femminili (Taicang 2012 e Istanbul 2014) e ai Campionati Europei a squadre Femminili (Wroclaw 2013 e Tromso 2015).

Gabriella Manara. Medaglia d’oro ai Campionati Europei a squadre Femminili a partecipazione libera (Mentone 2003). Medaglia d’argento ai Campionati Europei a squadre Femminili (Pau 2008). Medaglia di bronzo ai Campionati Europei a squadre Femminili (Mentone 1993), ai Campionati Europei a coppie Miste a partecipazione libera (Mentone 2003), ai Campionati Europei a squadre Femminili a partecipazione libera (Sanremo 2009 e Ostenda 2013).

Marilina Vanuzzi. Medaglia d’oro ai Campionati Europei a squadre Femminili a partecipazione libera (Sanremo 2009). Medaglia d’argento ai Campionati Europei a coppie Femminili a partecipazione libera (Sanremo 2009). Medaglia di bronzo ai Campionati Europei a squadre Miste (Bordeaux 1990) e ai Campionati Europei a squadre Femminili a partecipazione libera (Ostenda 2013).

Dario Attanasio. Medaglia d’oro ai Campionati Europei a squadre (Malta 1999), medaglia di bronzo ai Campionati Europei a coppie Miste a partecipazione libera (Mentone 2003)… più vari successi nel ruolo di coach delle Nazionali giovanili, che culminano col titolo mondiale conquistato dall’Italia under 21 nel 2016.

Alessandro Gandoglia. Medaglia d’oro ai Campionati Mondiali a squadre Board-a-Match a partecipazione libera (Opatija 2015).

Paolo Uggeri. Medaglia di bronzo ai Campionati Europei a squadre Senior a partecipazione libera (Ostenda 2013)

Foto: Alessandro Gandoglia, Margherita Chavarria K., Paolo Uggeri, Marilina Vanuzzi, Gabriella Manara, Dario Attanasio, Francesco Ferlazzo Natoli

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close