CronacaFederbridgeHomeNazionale

Selezioni per la Nazionale Mista: vola solo chi osa farlo

Vola solo chi osa farlo è un famoso aforisma di Luis Sepulveda, tratto dal suo libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.”

La storia per bambini, scritta nel 1996, contiene più di un insegnamento: la fiducia negli altri, il lavoro di squadra, l’amore disinteressato (saper “lasciare andare” l’altro, quando è per il suo bene). La lezione legata all’aforisma riportato è: bisogna correre dei rischi per progredire. Senza dubbio, una situazione che si applica al nostro sport.

Domenica si è conclusa la Selezione per la Nazionale italiana Mista.  Ecco una smazzata tratta dalla fase finale. La dichiarazione:

2Quadri = Mano minima
4Fiori = Cue Bid
4Quadri = Cue Bid

Contratto: 4Picche. Dichiarante: Est. 
Sud attacca con il Cuori3.

Nei panni del dichiarante, quale carta passereste dal morto?

La cartina ovviamente…

Nord fornisce il Fante, rimanendo in presa. Torna poi con il Cuori7, per l’Asso del compagno.
Sud rinvia nel colore, per il taglio di Nord. Risultato: 4Picche-1

Cosa ha spinto, Dario Attanasio, in Sud, a trovare questo attacco?

Dario Attanasio

“Ho immaginato il CuoriK al morto o dalla mia partner e che comunque non avrei regalato… se il Re fosse stato al morto, il dichiarante non l’avrebbe mai giocato. Se l’avesse avuto la mia compagna, con il Re secondo non sarebbe stato facile per lei sacrificarlo sull’Asso. La cosa certa è che il dichiarante non l’aveva.”

Manara-Attanasio hanno conquistato la maglia Azzurra della Nazionale italiana Mista, classificandosi secondi nella Selezione. Insieme a loro, ci rappresenteranno in Europa le coppie Vanuzzi-Uggeri e Chavarria-Gandoglia.

 

 

 

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close