CronacaEsteraFederbridgeHome

Cavendish 2019 a squadre: il “tocco francese”

“The French touch” (il tocco francese) è il titolo del bollettino odierno del Cavendish 2019 a squadre. Il torneo, in corso da domenica pomeriggio a Monte-Carlo, è stato vinto da un quartetto di giocatori provenienti dalla vicina Francia: Cédric Lorenzini, Jérôme Rombaut, Philippe Soulet et Hervé Vinciguerra. 

Lorenzini-Rombaut sono già particolarmente noti alle cronache internazionali per aver conquistato il titolo europeo a squadre nel 2016 e aver sfiorato, l’anno successivo, l’impresa di vincere l’ambita Bermuda Bowl (il trofeo che corrisponde al titolo di campioni del mondo), sogno sfumato sulla linea del traguardo per via del sorpasso da parte della Nazionale statunitense.

In finale, la squadra che portava il nome di Vinciguerra ha affrontato il team americano-svedese di John Hurd, Vincent Demuy, Mikael Rimstedt ed Ola Rimstedt. L’incontro, articolato su tre turni da dieci mani, si è concluso 70-36. Mettere le mani sul trofeo del Cavendish a squadre vale ben 30.000 Euro di premio.

Il martedì del Cavendish si era aperto con le due semifinali: Warriors – Vinciguerra (risultato: 39-46) e Hurd – Black (46 – 39). Eliminate dalla corsa al titolo, Warriors e Black si sono incontrate per l’assegnazione del bronzo, finito al collo dell’alleanza Ungaro-Israeliana Warriors (Gabor Winkler, Amil Levin, Alon Birman, Josef Roll).

Come emerge da questo riepilogo, nessuna delle squadre almeno in parte italiane hanno raggiungo la fase a KO. Hanno quindi concluso il torneo nei tre gironi di consolazione. La rappresentativa Zimmermann (con Lauria-Versace), ha vinto la sua finale (raggruppamento A). Musso, team interamente italiano (Musso, Guermani, Reviglio, Minero, Mantineo, E. Duboin) ha conquistato il quinto posto nel medesimo girone. Lavazza (con Duboin, Bocchi, Donati, Madala, Sementa) si è classificata al terzo posto del raggruppamento B e Golfarelli (Golfarelli, Baroni, Montanari, Franchi, Delle Cave) al quarto del girone C.  

Durante la serata, si è tenuta l’asta del torneo a coppie, che si disputerà da questa mattina fino al pomeriggio di venerdì.

Foto: Vinciguerra, Soulet, Rombaut, Lorenzini

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close