Breaking NewsCronacaFederbridgeHome

Coppa Italia Over 61: 32 squadre in finale

A conquistare il pass per la finale nazionale della Coppa Italia Over 61 saranno quest’anno 32 squadre, anziché 16 come in passato e come inizialmente previsto anche per quest’anno.

L’aumento dei finalisti è la conseguenza del notevole incremento di formazioni iscritte all’edizione 2019 della Coppa Italia Over 61.

Oltre a rispondere a un’evidente istanza di ordine sportivo, la finale a 32 tutela molti partecipanti dalle onerose trasferte che sarebbero altrimenti state indispensabili per costituire raggruppamenti di semifinale funzionali all’applicazione del quoziente per la finale.

Il grafico riportato di seguito illustra la crescita del numero di rappresentative registrate a questo evento negli ultimi tre anni.

Fino al 2017, l’accesso a questa manifestazione era consentito ai tesserati Over 60. Seguendo le linee guida della Federazione Mondiale di Bridge (WBF, World Bridge Federation), nel 2018 il limite d’età è stato portato a 61 anni. Fino al 2026, ogni due anni la soglia verrà ulteriormente incrementata di un anno, per portare gradualmente la categoria ad Over 65.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close