CronacaHomeNazionale

Campionati di Società Sportive a coppie 2019

La sesta edizione dei Campionati di Società Sportive a coppie 2019 prenderà il via nel pomeriggio di oggi.

In ciascuna delle due categorie (Open e Femminile), le coppie sono ripartite in serie Eccellenza, serie A e serie B in base ai diritti acquisiti nella passata edizione.

La formula di gioco, considerata fra le più tecniche per una gara a coppie, contraddistingue questo Campionato. Le coppie si incontrano fra loro in mini-match della lunghezza di tre smazzate. Al termine di ogni turno, a ciascuna delle contendenti viene attribuito un punteggio in vp che deriva dalla conversione del totale di imp conquistati nelle tre mani (assegnati, per ogni board, secondo il criterio della media ponderale). 

Nella serie Open, a detenere lo scudetto è l’Associazione Bergamasca Bridge, che nel 2018 lo ha vinto per mano dei giovani Fabio Lo Presti e Francesco Mazzadi. I due campioni torneranno a Salsomaggiore Terme a difendere il titolo dell’Associazione.

Diversi gli intenti delle vincitrici dello scudetto nella serie Femminile.
Irene Baroni e Simonetta Paoluzi, autrici dell’ennesima vittoria dell’Associazione Bridge Reggio Emilia, non parteciperanno a questo Campionato in coppia insieme. Il club dovrà quindi schierare due diverse portabandiera per cercare di conservare l’assoluta supremazia che ha da due anni consecutivi in entrambe le discipline del Societario Ladies: squadre e coppie.

Domenica, oltre ai vincitori dei Campionati di Società Sportive a coppie Open e Femminili, sul podio saliranno anche i premiati del concorso “uno spot della mente”. Durante la cerimonia di chiusura dei Campionati verranno proiettati i filmati finalisti e verrà annunciato il primo classificato.

 

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.
Close