Breaking NewsFederbridgeHome

Al via la fase finale della Selezione per la Nazionale Over 61

Nel pomeriggio di oggi inizierà la fase decisiva della Selezione per la Nazionale Over 61.

Alle coppie che hanno conquistato sul campo la qualificazione per questa finale, ovvero Leonardo Marino – Pierandrea Marinoni, Stefani Caiti – Giuliano Mattioli, Franco Garbosi – Paolo Uggeri, Claudio Bavaresco – Maurizio Bruggia, Giancarlo Astore – Luigi Ligambi, Paolo Casetta – Rocco La Torre si aggiungeranno Andrea Buratti – Giuseppe Failla e Amedeo Comella – Stefano Sabbatini (a cui è stata assegnata una “wild card” per l’accesso diretto alla fase decisiva in quanto titolari della ex Nazionale Over 61).

Grandi assenti Aldo Mina – Ruggero Pulga, il terzo binomio dell’Italia Senior che conquistò l’argento mondiale a Lione, nonché vincitori della medaglia di bronzo ai Campionati a coppie di categoria l’estate scorsa. Ruggero, a cui inviamo gli auguri di pronta guarigione, ha dovuto rinunciare a partecipare perché convalescente da un intervento agli occhi.  “Gli occhi a Bridge sono la parte più sollecitata e giocando a coppie non esistono pause. Feci l’imprudenza di giocare un coppie miste circa 20 anni fa con Cristina Golin. Il secondo giorno provai a giocare con la benda ma poi fui costretto a ritirarmi e non potevo neppure guidare, così mi dovette anche riaccompagnare a casa!” ha raccontato Ruggero, spiegando la dolorosa decisione di non difendere la maglia Azzurra. Nello sport la rinuncia di qualcuno è, necessariamente, un’occasione per qualcun altro: questa circostanza ha portato al ripescaggio dei sesti classificati della prima fase Casetta – La Torre.

L’arena della seconda e ultima parte della Selezione sarà l’Hotel Romagnosi di Salsomaggiore Terme, dove i finalisti sono ospitati dalla Federazione. In questa stessa sede si giocarono, pochi mesi fa, anche i board decisivi della Selezione per la Nazionale Mista.

Le otto coppie partecipanti disputeranno un Barometer Howell completo bilanciato di andata e ritorno, per
un totale di 14 incontri da 12 smazzate ciascuno.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close