Breaking NewsCronacaFederbridgeHomeNazionale

Campionati Assoluti a Squadre Miste 2019

Nel pomeriggio di oggi prenderà il via l’edizione 2019 del Campionato a Squadre Miste. Una partenza che, in realtà, riguarda meno di un terzo degli ottocento giocatori che saranno impegnati a Salsomaggiore Terme in questo fine settimana. Infatti, per venire incontro alle richieste dei bridgisti di cercare di ridurre i giorni di trasferta, il Consiglio Federale ha deciso di sperimentare uno “smart start”: la serie B inizierà il suo Campionato da domani pomeriggio, portando così a tre le giornate di gioco. Gli incontri da disputare per questi giocatori rimangono ovviamente nove, ma si articolano su dodici smazzate, per allineare il più possibile i momenti di pausa della serie B a quelli delle altre serie.

Fra i giocatori che saranno a Salsomaggiore già da oggi ci sono, naturalmente, i detentori del titolo: Marina Causa, Margherita Costa, Francesco De Leo, Arturo Franco, Claudio Rossi e Laura Tidone. Questo sestetto aveva conquistato l’oro anche nel 2016.  Fra i loro avversari nella serie Eccellenza ci saranno i titolari della Nazionale Mista Margherita Chavarria e Alessandro Gandoglia, che giocheranno nel team Brambilla-Resegone Bridge Lecco, mentre le altre due coppie della squadra Azzurra Attanasio – Manara e Uggeri – Vanuzzi saranno schierate in serie A.

Focalizzandosi sulla serie Eccellenza, troveremo impegnati nella corsa al titolo anche i grandi Campioni Azzurri Lorenzo Lauria (squadra Morgantini-Tennis Club Parioli), Norberto Bocchi, Giorgio Duboin (Ward-Platt-Idea Bridge Torino) e Alfredo Versace (Biagiotti-Università del Bridge). Ad onorare il nostro Campionato ci sarà ancora una volta il pluri-campione mondiale Franck Multon; l’étoile, a sua volta schierata nella squadra Ward-Platt (con Kiki Ward-Platt, Eleonora Duboin, Francesca Piscitelli e i già citati Norberto e Giorgino), detiene, peraltro, il titolo planetario a coppie Miste. Sul “red carpet” del Palazzo dei Congressi sarà possibile incontrare anche un’altra grande star internazionale: Pierre Zimmermann, a sua volta pluri-titolato a livello mondiale e con il merito speciale di contribuire allo sviluppo del nostro sport promuovendo l’organizzazione di eventi internazionali. Zimmermann giocherà nella squadra Morgantini – Tennis Club Parioli (con Lauria, Monica Buratti, Carlo Mariani, Cristiana Morgantini e Tatiana Ponomareva), quindi saranno numerosi gli scontri particolarmente “gustosi” a cui il Misto ci potrebbe permettere di assistere nel “cinemabridge” della Sala Guido Ferraro o in diretta su Bridge Base Online: Lauria potrebbe giocare contro il suo compagno di sempre Versace, Zimmermann contro il suo amico e partner Multon e così via. Nella serie Eccellenza saranno impegnati anche i titolari della Nazionale russa Tania Dikhnova, Sergey Orlov e la già citata Ponomareva. Presenze davvero illustri che confermano l’Italia e i nostri Campionati  come centro di gravità del Bridge mondiale.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close