Breaking NewsCronacaFederbridgeHomeNazionale

Campionati Assoluti a squadre Miste: oro a Biagiotti – Università del Bridge

La squadra Biagiotti di Mila Biagiotti, Tania Dikhnova, Antonio Montanari, Sergey Orlov, Emanuela Pramotton e Alfredo Versace ha conquistato il titolo italiano a squadre Miste. La rappresentativa ha raggiunto la cima della classifica già dopo il secondo turno di gara, senza più abbandonare la posizione.

Fra Campionati a squadre Miste, a coppie Miste e Coppa Italia Mista, in questa disciplina i quattro romani si sono assicurati, nell’ultimo lustro, almeno una medaglia l’anno e Pramotton-Versace hanno anche vinto il titolo a Coppie Miste nel 2015. Il nucleo della formazione targata “Università del Bridge”, composto da Biagiotti, Montanari, Pramotton e Versace, quest’anno è stato completato niente meno che dagli innesti della Nazionale russa Dikhnova-Orlov, per la prima volta a Salsomaggiore.

La medaglia d’argento è stata vinta dal team Rossi – Alessandria Bridge, campione uscente, che quest’anno ha schierato i vincitori dell’edizione 2018 Marina Causa, Margherita Costa, Francesco De Leo, Arturo Franco, Laura Tidone e il nuovo innesto Paolo Vigneri, che ha sostituito Claudio Rossi, assente per indisposizione. La sfortuna si è accanita sulla squadra alessandrina, perché nella notte di sabato anche Arturo Franco si è sentito male ed è stato ricoverato d’urgenza. A lui e a Claudio Rossi i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutto il Bridge italiano. Nonostante la delicata situazione, la rappresentativa Rossi è riuscita a segnare un punteggio pieno nell’ultimo match del Campionato, creando un’opportunità di sorpasso sulla linea del traguardo. Biagiotti, però, non ha abbassato la guardia e, con l’eccellente qualità di gioco dei suoi protagonisti, a sua volta ha vinto largamente il suo incontro, cementando definitivamente le distanze.

Sul terzo gradino del podio è salita la squadra Brambilla – Resegone Bridge Lecco, con Bianca Brambilla, Arrigo Franchi, Fabio Lo Presti, Ilaria Saccavini e la coppia Azzurra formata da Margherita Chavarria e Alessandro Gandoglia, titolari della Nazionale Mista.

Notevole la componente di Campioni italiani e stranieri che hanno partecipato a questo evento, ulteriore prova che il Misto è tutt’altro che una disciplina minore (non a caso la Federazione Mondiale di Bridge ha organizzato il primo Campionato del Mondo a squadre Miste per Nazioni, che si svolgerà in Settembre, parallelamente ai Campionati del Mondo a squadre Open, Femminili e Senior). Oltre a Versace, anche Bocchi, Duboin, Lauria erano a Salso, solo per citare i giocatori della nostra Nazionale maggiore. Lato internazionale, oltre ai già citati Campioni provenienti dalla Russia, erano presenti Franck Multon (Campione del Mondo in carica a Coppie Miste), Tatiana Ponomareva, Jovana Zoranovic e Pierre Zimmermann. La star svizzera ha rilasciato un’intervista pubblicata nei bollettini del Campionato. Quando gli è stato chiesto come mai, nel suo calendario già fittissimo di impegni bridgistici oltre che professionali, abbia scelto di inserire questi quattro giorni a Salso ha dichiarato: “Per diversi motivi: il primo è che qui ho molti amici. Inoltre, in Italia ci sono giocatori molto forti e questa per me e la mia compagna è un’ottima occasione per allenarci in vista dei Campionati europei a squadre Miste che si svolgeranno in Giugno a Istanbul. Inoltre, in Italia l’organizzazione è eccezionale – come ho avuto modo di sperimentare personalmente, perché lo staff italiano è stato convocato anche nei tornei che abbiamo organizzato a Monaco. Ma soprattutto, per il cibo favoloso!“

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close