Breaking NewsCronacaEsteraFederbridgeHome

European Open Championships 2019 (1)

Estate è anche tempo di appuntamenti internazionali. Il calendario agonistico europeo e mondiale prevede ogni anno quattro eventi: un Campionato europeo open, un Campionato europeo giovanile, un Campionato mondiale open e un Campionato mondiale giovanile.

Ad anni alterni, Europeo e Mondiale sono riservati alle rappresentative nazionali oppure aperti a tutte le squadre che desiderano iscriversi (a partecipazione libera). In questo modo, quando l’Europeo è a partecipazione libera, il Mondiale è riservato alle rappresentative nazionali; l’anno successivo sarà invece il contrario.

Questa breve premessa per riepilogare gli eventi che scandiranno l’estate agonistica internazionale 2019: Campionato Europeo a partecipazione libera, Campionato Europeo giovanile a squadre nazionali, Campionato del Mondo giovanile a partecipazione libera, Campionato del Mondo a squadre nazionali.

Ad aprire la stagione sarà, quindi, il Campionato Europeo a partecipazione libera, che si svolgerà in Turchia a partire da domani.

La manifestazione, il cui nome ufficiale è “European Open Championships” comprende diversi Campionati. Le gare si disputano sotto l’insegna della Lega Europea di Bridge (European Bridge League, EBL), ma di fatto si tratta di competizioni aperte ai giocatori di tutti i continenti.

Nelle due settimane di gara si disputano:
– Campionato a squadre Miste
– Campionato a coppie Miste
– Campionato a squadre Open/Femminili/Senior
– Campionato a coppie Open/Femminili/Senior
Sono inoltre previsti tornei a squadre Board-a-Match e a coppie di contorno.

La precedente edizione di questa manifestazione si era tenuta in Italia, a Montecatini Terme. Questa volta i Campionati si disputano invece a Istanbul, precisamente presso l’hotel Greenpark di Pendik, zona localizzata nel lato asiatico della città, sul mar di Marmara.

Numerosi nostri connazionali risponderanno all’appuntamento internazionale. Giorno per giorno daremo aggiornamenti sui partecipanti alle diverse competizioni e sui loro risultati, con un occhio di riguardo, naturalmente per i giocatori italiani.

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close