CronacaEsteraHome

European Open Championships 2019 (5)

Il martedì, nei Campionati di Bridge, è solitamente una giornata interlocutoria. Naturalmente, è stata determinante per il cammino delle squadre impegnate negli incontri a eliminazione diretta del Campionato a squadre Miste, ma da quando tutti gli italiani hanno abbandonato le speranze di medaglia in questa competizione, i riflettori Azzurri si sono inevitabilmente spostati sul Campionato a coppie Miste.

Questo Campionato è iniziato proprio ieri. Fra le 239 coppie iscritte, ci sono 33 giocatori italiani.

La fase di qualificazione si è disputata mattina e pomeriggio. A sera, i contendenti sono stati divisi in due maxi gironi: “Semifinale A” (le prime 100 coppie della classifica oltre a 12 coppie eliminate durante la giornata dal tabellone degli incontri a eliminazione diretta del Campionato a squadre Miste) e “Semifinale B” (tutte le coppie rimanenti). In questi raggruppamenti, disputeranno oggi tre sessioni di gara.

Gli italiani che hanno conquistato l’accesso alla Semifinale A:

Irene Baroni – Romain Zaleski (13esimi in classifica)
Dario Attanasio – Gabriella Manara (30esimi in classifica)
Alfredo Versace – Emanuela Pramotton (33esimi in classifica)
Margherita ChavarriaAlessandro Gandoglia (41esimi in classifica)
Alejandro Bianchedi – Margie Cole (USA) (48esimi in classifica)
Massimiliano Di Franco – Hye Young Kim (Korea) (52esimi in classifica)
Barbara Cesari – Carlo Rossi (53esimi in classifica)
Andrea Manno – Hye Min Oh (Korea) (58esimi in classifica)
Simonetta Paoluzi – Marina Bogdan (Romania) (72esimi in classifica)
Vera Tagliaferri – Fabrizio Hugony (84esimi in classifica)
Leonardo Fruscoloni – Claire Alpert (92esimi in classifica)

Giocano oggi nella Semifinale B:

Franco Cedolin – Serenina Zago
Andrea Buratti – Monica Aghemo
Carla Arslan – Paolo Clair
Leonardo Cima – Barbara Dessì
Gianni Balbi – Francesca Pagnini
Giusy Di Dio – Peter Schneider (USA)
Franca Serangeli – Andrea Mazza
Giulia Schettino – Roberto Porciani

Al termine della giornata, le prime 50 della classifica della Semifinale A e le prime 6 della classifica della Semifinale B conquisteranno l’accesso alla finalissima, che si disputerà giovedì e venerdì sulla lunghezza di 110 smazzate. Quelle che non otterranno il lasciapassare per proseguire la corsa al titolo, potranno partecipare alla “EBL Cup”, torneo a coppie che si svolgerà a margine della finale del Campionato.

Ecco invece il bracket aggiornato del Campionato a squadre Miste:

A conquistare l’accesso ai tavoli della finale sono quindi le rappresentative Reess (squadra interamente francese composta da Nathalie FREY, Eric MAUBERQUEZ, Bernard PAYEN, Vanessa REESS e Philippe SOULET) e GOOD SIX (rappresentativa internazionale con i francesi Marc BOMPIS – Catherine D’OVIDIO, i russi Tatiana DIKHNOVA – Mikhail KRASNOSSELSKI, l’olandese Bas DRIJVER, e la danese Christina Lund MADSEN). Da notare che Tatiana Dikhnova era nella squadra che, appena due settimane fa, ha vinto il titolo a squadre Miste dei nostri Campionati italiani, salendo quindi sul gradino più alto del podio di Salsomaggiore. La finale si disputerà oggi sulla lunghezza di quattro turni da 14 smazzate ciascuno.

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close