Breaking NewsHome

Festival Over 61, squadre Miste: il titolo a Giannotti – Lux Bridge Pesaro

Il primo titolo del Festival Over 61, in corso a Forte dei Marmi fino a domenica, è stato assegnato. A conquistare l’oro a squadre Miste è la rappresentativa Giannotti – Lux Bridge Pesaro, di Antonio Bonifacio, Francesco Giannotti, Isabella Mugnai e Francesca Paglianti.
La formazione toscana ha tagliato il traguardo con 101,93 vp, poco più di due vp avanti al forte team romano Brucculeri – Nuovo Bridge Insieme, di Anna Brucculeri, Oriella Dessy Ghelli, Paolo Giove e Carlo Romani, secondo con 99,8 vp. La medaglia di bronzo è stata vinta dalla squadra Pratesi – Empoli Bridge, di Marzia Albertazzi, Maria Letizia Berti, Andrea Pratesi e Paolo Salvadori (98,18 vp).
Bonifacio è al suo terzo oro nazionale, dopo due vittorie nell’individuale (una nella categoria Over 61 e una nella categoria Open); per i suoi tre compagni di squadra, questa è invece la prima volta sul podio italiano.

Anche il Festival stesso ha registrato una vittoria. Con 79 rappresentative in gara, il Campionato a squadre Miste ha battuto il suo record di iscrizioni. Il precedente primato era di 75 formazioni in gioco e risaliva all’anno scorso.

Le rappresentative iscritte al Campionato a squadre Miste hanno giocato cinque turni di Swiss (ovvero nessuna formazione, nell’ambito delle possibilità, ha potuto incontrare un’avversaria già affrontata) di otto mani ciascuno. Al termine di questa prima fase, le rappresentative hanno giocato, divise in gironi, due turni di Danese Puro (secondo classifica) di otto smazzate, portandosi come carry-over tutti i victory point acquisiti. Giannotti era risultata in testa alla classifica già al termine della prima fase, con oltre nove vp di vantaggio su Brucculeri, che era al secondo posto anche nella graduatoria della qualificazione. In entrambi i turni di finale, Giannotti e Brucculeri si sono affrontate, con risultati alterni. Prima hanno prevalso i toscani (13,45 – 6,55 vp), accumulando così un vantaggio tale per cui per loro era sufficiente allineare 1,9 vp scarsi nel secondo e ultimo round per assicurarsi la vittoria. Dal suo punto di vista, Brucculeri doveva puntare a totalizzare 18 abbondanti vp, obiettivo mancato di poco (2,89 – 17,11 il risultato del turno decisivo).

Domani prenderà il via il Campionato a Coppie Miste. Nel frattempo, è ufficialmente cominciata la corsa al titolo di Lady Over 61 e Mister Over 61. La classifica relativa è disponibile, aggiornata in tempo reale, nel sito federale.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close