Breaking NewsFederbridgeHome

L’Italia Senior ai Campionati del Mondo

“Spes ultima dea” dicevano i nostri antenati. E nei giorni del Festival Over 61, che a Forte dei Marmi sta registrando un record di entusiastica partecipazione, il sogno dell’Italia Senior si è avverato.

Oggi la nostra Federazione ha ricevuto una lettera da parte del Presidente della Federazione Mondiale di Bridge (World Bridge Federation, WBF) Gianarrigo Rona. La missiva conteneva l’invito ufficiale per la Nazionale Azzurra a partecipare ai Campionati del Mondo a squadre Senior (d’Orsi Trophy), in programma in Cina per la seconda metà di Settembre.

Un pass in cui potevamo, appunto, soltanto sperare, dato che la nostra Nazionale aveva mancato per un soffio la qualificazione, riservata alle prime otto squadre della classifica dei Campionati Europei di categoria. Il nono posto ci aveva lasciato molta amarezza, anche perché l’Italia Senior aveva ottenuto lo straordinario risultato del secondo posto ai Mondiali appena l’anno prima, nel 2017: un obiettivo nemmeno mai sfiorato in precedenza.

La nostra Federazione ha già inviato la sua risposta alla missiva, accogliendo con entusiasmo l’opportunità, che si è configurata evidentemente in seguito al ritiro di una Nazionale avente diritto, ringraziando la Federazione Mondiale di Bridge per l’onore concesso e accettando l’invito.

Con il terzo pass per la Cina, l’Italia si presenterà quindi ai Mondiali 2019 con tre rappresentative: Open, Mista e Senior.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close