Home

National Americano a Las Vegas (7)

E’ giunto all’epilogo il National Americano d’Estate. 

Spingold

A sollevare il trofeo più importante in palio è stata la rappresentativa Blass, di  Jacek Pszczola, Jacek Kalita, Michal Nowosadzki, Sjoert Brink e Bas Drijver. Pszczola, originariamente polacco, ha anche passaporto statunitense, Kalita-Nowosadzki sono polacchi e Brink-Drijver olandesi. Tutti e cinque hanno al loro attivo già almeno un titolo mondiale.

Dopo aver vinto la Semifinale contro gli americani del team Spector (Warren Spector, Gavin Wolpert, John Hurd, Joel Wooldridge, Vincent Demuy, John Kranyak), Blass è approdata in Finale, dove ha incrociato le carte con la squadra Zimmermann (Pierre Zimmermann, Piotr Gawrys, Michal Klukowski, Franck Multon, Krzysztof Martens e Tor Helness). La rappresentativa Zimmermann aveva infatti vinto la sua Semifinale contro i francesi della squadra Gautret (Eric Gautret, Marc Mus, Catherine Mus, Michel Abecassis, Pierre Franceschetti e Jerome Rombaut).

Si è quindi configurata una finale interamente europea e in particolar modo polacca, con tre giocatori di questa nazionalità schierati in ciascuna delle due rappresentative. 

Blass ha prevalso con il risultato di 152 a 95.

Questo risultato ha un particolare significato nell’ambito del “bridge mercato”. Infatti, gli olandesi Brink-Drijver inizieranno presto la loro carriera proprio nella squadra di Pierre Zimmermann, pronto a far partire in autunno il suo “progetto svizzero”, ovvero dotare il suo Paese di una squadra Nazionale competitiva a livello planetario, importando i più forti giocatori a disposizione. Un progetto che rispecchia quello avviato, sempre da Zimmermann, nel Principato di Monaco nel 2012 e poi naufragato. L’imprenditore svizzero ha dichiarato di essere pronto a girare pagina e ricominciare con una nuova avventura – come sempre circondato da alcuni dei giocatori più vincenti del pianeta.

 

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close