Breaking NewsCronacaEsteraFederbridgeHomeWorld Bridge Team ChampionshipsWorld Bridge Team Championships 2019

44th World Team Championships (10)

Massimo Ortensi, Giorgio Duboin, Agustin Madala, Alfredo Versace, Antonio Sementa, Lorenzo Lauria, Norberto Bocchi

L’Italia Open è ai quarti di finale!

E’ stato un risultato tutt’altro che scontato, in bilico fino all’ultimissimo incontro della fase di qualificazione e appeso all’esito dei match delle nostre dirette concorrenti, ma l’obiettivo è raggiunto. Un obiettivo che la squadra Azzurra mancava dal 2013.

Con l’ottavo posto alle qualificazioni, la nostra Nazionale è entrata nei quarti di finale del Campionato del Mondo a squadre Open 2019. L’incontro si articolerà su sei segmenti da 16 mani, per un totale di 96 board. 

Subito dopo la pubblicazione delle classifiche definitive, i capitani delle formazioni qualificate si sono radunati. Alle prime tre squadre in classifica spettava il diritto di scegliere la propria avversaria dei quarti di finale fra quinta, sesta, settima e ottava in graduatoria. USA1, capolista, ha indicato l’Inghilterra, mentre la Cina ha scelto la Polonia e la Svezia l’Olanda. Alla Norvegia non è rimasto, quindi, che indicare l’Italia. Non solo: USA1 ha potuto decidere l’eventuale rivale in semifinale, e ha deciso per la vincente del match fra Cina e Polonia. In altre parole, nessuna nazionale ci ha scelti come avversaria favorita. E il merito, non potendosi attribuire alla classifica, è della reputazione del Blue Team, del talento a sei assi della squadra Azzurra, finalmente ricomposta ora che Madala si sente meglio. 

E adesso ci attende un match durissimo, contro una Norvegia che è stata in grado di fare un bottino quasi pieno contro USA1. Ma non preoccupiamocene per ora, e godiamoci il momento: la Bermuda Bowl è ancora nel nostro orizzonte. Grazie Azzurri!

Finisce, invece, purtroppo, come ormai non era possibile prevenire, il Campionato delle nostre rappresentative Mista e Senior. Hanno lottato strenuamente, e fra difficoltà di vario genere, ma ciascun giocatore ha dato il massimo, per la squadra e per lo spirito di squadra. Sette giorni di competizioni sono tanti, ma domani sono pronti a tornare al tavolo per il Campionato a squadre transnazionali. Noi seguiremo da vicino anche le loro gesta, con il cuore diviso fra Campionato Open e a squadre transnazionali. 

I tabelloni di tutte le serie:

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close