Breaking NewsCronacaFederbridgeHomeNazionale

A Caldarelli – Pescara Bridge la Coppa Italia Over 61

A conquistare la Coppa Italia Over 61 è stata la squadra Caldarelli – Pescara Bridge, di Verino Caldarelli, Marcello Di Eusanio, Tiziano Di Febo, Alberto Forcucci, Sergio Freddio, Berardino Mancini e Lanfranco Vecchi. Qui a Salso hanno giocato sempre in quattro (Di Febo-Vecchi e Freddio-Mancini), fissi al tavolo a tenere il ritmo anche di 56 smazzate al giorno. La rappresentativa abruzzese in finale ha incontrato la squadra Fornaciari – Bridge Reggio Emilia, di Ezio Fornaciari, Piero Bertoncelli, Stefano Caiti, Eugenio Gambigliani Zoccoli, Giuliano Mattioli, Enza Rossano, Leopoldo Trabucchi e Antonio Vivaldi. Due corazzate a confronto, pronte a contendersi board su board una coppa che ha già troneggiato sulle bacheche di entrambe (nel 2016 in quella Caldarelli, mentre in quella di Fornaciari per ben tre volte: nel 2004, 2005 e 2007). Inizialmente è stata la squadra di Reggio Emilia a portarsi in vantaggio, ma con il secondo turno si sono smossi ben 66 imp, 51 dei quali a favore dei pescaresi, che si sono portati a +13. Le posizioni si sono così invertite e tali sono rimaste anche dopo il terzo e ultimo segmento di finale. Il risultato di 96-76 a favore della rappresentativa Caldarelli ha consegnato ai suoi quattro moschettieri la medaglia d’oro e quella di argento agli alfieri di Fornaciari.
L’incontro per definire il terzo e quarto posto ha visto schierate ai tavoli le squadre Bardin – Br. Ass. Comocantuhelios (Antonio Bardin, Giancarlo Astore, Antonio Cossu Rocca, Luigina Gentili, Luigi Ligambi e Paolo Uggeri) e Gobbi – Il Bridge (Aldo Gobbi, Eugenio Alzati, Fabio Carugati, Claudio Corsico Piccolino, Nicoletta Garbosi e Maurizio Pasquali). Il match si è risolto a favore della squadra Bardin (110-65), che è quindi salita sul terzo gradino del podio.
Alla cerimonia di premiazione, oltre ai vertici federali, fra cui ovviamente il Presidente FIGB Francesco Ferlazzo Natoli, abbiamo avuto l’onore della presenza di Gianarrigo Rona, Presidente della Federazione Mondiale di Bridge.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close