CronacaFederbridgeHome

Campionati Assoluti a coppie Open e Femminili 2019 – Fase Finale Coppa Italia Over 61

La stagione agonistica ricomincia dopo la pausa estiva con un triplice appuntamento nazionale. Da oggi a domenica, il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme riaprirà le sue porte ai bridgisti di tutte le età. 

Le rappresentative finaliste della Coppa Italia Over 61 si affronteranno con incontri a eliminazione diretta a partire dai sedicesimi di finale. Dato l’elevato numero di iscrizioni (225 squadre, il 21% in più rispetto all’edizione 2018), per mantenere l’equilibrio sportivo, quest’anno alla fase finale sono infatti state ammesse 32 rappresentative. A detenere il titolo è la formazione di Franco Baroni, Paolo Chizzoli, Riccardo Cervi, Massimo Cossutta, Alberto Cesati, Jan Ove Johansson, Giampaolo Jelmoni, Marco Ricciarelli.

Si disputeranno, inoltre, i Campionati a coppie Open e Femminili. Anche questa gara ha in serbo una novità per i giocatori. La Semifinale A tornerà a essere disputata con formula Barometer, dopo alcune edizioni di Mitchell che sono servite per rodare e ottimizzare i tempi organizzativi degli accorpamenti con le Finali di Coppa Italia. Inoltre, tutti i gironi di Finale giocheranno con formula Barometer. Di conseguenza, per tutte le coppie la gara si concluderà domenica mattina con il consueto rinfresco di fine Campionato.

I Campioni in carica sono Enrico Castellani – Maurizio Di Sacco (serie Open) e Piera Cimmino – Stella Iovino (serie Femminile).

Grazie alla App MYFIGB, rilasciata in Giugno dalla nostra Federazione, tutti i giocatori (che hanno correttamente configurato l’applicazione identificandosi con codice e password) riceveranno sul proprio smartphone una notifica, che li informerà della propria posizione nella classifica nel delicato momento del passaggio dalle qualificazioni alla Semifinale e dalla Semifinale alla Finale.

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close