CronacaFederbridgeHomeNazionale

Trofeo Città di Bologna 2019: i vincitori

Partecipanti provenienti da ogni parte di Italia, di ogni età e livello di gioco, fra cui numerosi campioni. Il Trofeo Città di Bologna ha pienamente soddisfatto le aspettative degli appassionati, sia in termini di accoglienza, che di spessore tecnico, che della piacevolezza di ritrovare gli amici di tutta la Penisola in una imperdibile due giorni di gioco.

Per chi ha potuto raggiungere “la turrita” in anticipo, il programma esteso della manifestazione prevedeva una lezione tecnica tenuta niente meno che dall’Azzurro Giorgio Duboin nei locali dell’Associazione Bridge Bologna.

Foto: gentile concessione dell’Associazione Bridge Bologna

La prima gara in programma era il trofeo a squadre, giunto alla 16esima edizione. Il torneo è stato vinto dalla rappresentativa Burgay, di Leandro Burgay, Leonardo Cima, Giovanni Donati e Alessandro Gandoglia

Sul secondo gradino del podio di Bologna è salita la rappresentativa FIGB Ladies di Monica Aghemo, Monica Buratti, Caterina Ferlazzo Lumia e Gabriella Manara, giocatrici nel giro della Nazionale italiana femminile.

Il bronzo è invece andato ai pescaresi Tiziano Di Febo, Sergio Freddio, Berardino Mancini e Lanfranco Vecchi

Come si vede dall’elenco dei medagliati, i gradini del podio pullulano di “soliti noti”, abituati a primeggiare nelle competizioni nazionali. Un dato che per certi versi consola (anche le gare di un giorno restituiscono una classifica convincente), e soprattutto che comunque preserva il gusto di ricevere un premio anche per gli “outsider”, grazie alla generosa suddivisione del montepremi fra le varie categorie.

I vassoi colmi di medaglie hanno poi lasciato il posto a quelli dei bomboloni caldi, per uno spuntino di mezzanotte particolarmente gustoso. 

Tramontate le stelle, Bologna si è svegliata con rinate ambizioni e un torneo tutto nuovo da disputare: la gara a coppie, giunta alla sua 22esima edizione. A trionfare è stata la connessione padovano-romana di Aldo Gerli e Leonardo Fruscoloni, primi con il 68,05%. Gerli aveva già vinto questo torneo due anni fa.

I due sono seguiti in classifica dai torinesi Giorgio Duboin (il “prof” del venerdì sera) e Antonio Mortarotti e da Paola Cannavale e Paolo Uggeri

Parallelamente al torneo a coppie, si è disputato uno speciale evento dedicato agli allievi.

Sette tavoli che facevano risplendere tutta la sala, grazie al meraviglioso gruppo di giovanissimi presenti al torneo. 

Una folta delegazione proveniva dall’Associazione Centobuchi di Monteprandone, dove grande successo hanno riscosso i corsi di Bridge a Scuola.

A vincere la gara è stata la coppia RuscittiRuscitti, con il 64,88%. I due sono seguiti in classifica dalle giovanissime TonelliCecchini e da TrereStefanelli.

 

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close