HomeQuesiti

Board ruotato di 180°

In un torneo di circolo aziendale sono stato chiamato a decidere in merito a un board “non conforme” che risultava infatti ruotato di 180°.
Prima di indagare ai tavoli precedenti – l’ultimo peraltro è risultato che avesse giocato la mano correttamente – ho chiesto ai giocatori di ripetermi la licita e subito ho potuto rendermi conto che il board era stato semplicemente sistemato invertito sul tavolo – aveva iniziato la licita Est quando avrebbe dovuto iniziare Ovest.
A parte la pretesa delle coppie di vedersi attribuito un punteggio arbitrale artificiale, che genere di provvedimenti avrei dovuto adottare?
Dato il tono amichevole e dopolavoristico ho semplicemente fatto sistemare le carte e proseguire.
Grazie infinite
Matteo Falcone (FLT068, Gr. Bridge Rai Roma)

Caro Matteo,
la circostanza che riporti è tutt’altro che rara, tanto che è elencata tra quelle da indagare nell’immediato, nel mio lavoro sull’Articolo 87 del Codice di Gara.
Ti sei quindi comportato correttamente, e niente c’è da aggiungere. Un board con carte conformi è valido, indipendentemente da chi abbia giocato con le carte destinate a chi.
Naturalmente, nessun problema di calcolo ci sarà nei casi come il tuo, mentre quando siano N/S ad appropriarsi delle carte di E/O – mano valida anche in quel caso – bisognerà provvedere ad invertire le coppie medesime in fase di realizzazione della classifica (tutti i programmi disponibili in Italia lo fanno automaticamente).
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close